L'idea della realizzazione di questa applicazione web per la fruizione digitale del Calendario Meccanico Universale, capolavoro di Giovanni Antonio Amedeo Plana, è nata dalla partecipazione del concorso finalizzato allo studio di suddetto calendario presentato dal Politecnico di Torino.
Il nostro Team costituito da Matteo Zarro, Leonardo Giannantoni, Fernando Caponetto e Roberto Polisano, i primi tre iscritti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Infromatica e l'ultimo alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, ha studiato approfonditamente il Calendario presente nella Capella dei Mercanti riuscendo a definire l'algoritmo matematico che sta alla base del suo funzionamento.
Al termine dello studio si è progettata questa applicazione web utilizzando tutte le più moderne tecnologie in modo che sia fruibile via Internet su qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Per la creazione della nostra JVM-based Web Application si è utilizzato il Framework Spring, mentre il front-end sfrutta HTML 5, CSS 3 e Jquery poggiandosi sul Twitter Bootstrap Framework. La parte di modellazione 3D è stata sviluppata con Blender, anche se per una visualizzazione ottimale del modellino del calendario è richiesto un dispositivo con adeguate capacità computazionali. Il modello 3D permette inoltre di essere zoomato attraverso la rotellina del mouse e ruotato utilizzando i pulsanti sinistro e destro.